Vacanze, finite…

Set 18, 2013

E’ esperienza comune che gli incontri tra amici al ritorno delle vacanze diventi un resoconto di visite, gite, incontri ed emozioni vissute…

Come ogni estate, non siamo andati via ma di cose da raccontare ne abbiamo tante. Ecco le nostre avventure estive.

Piscina, anzi, ‘piccoli freschi mari’ per i bambini dell’Arca! Anche quest’anno, allegre e spensierate esperienze rinfrescanti: la piscina comunale, che a gruppi abbiamo frequentato settimanalmente; l’Acquapark, dove siamo stati ospitati gratuitamente una volta alla settimana, e le piscine formato domestico, che anche quest’anno abbiamo tirato fuori dal ripostiglio e sistemato all’aperto.

E, di nuovo… gli amici BIKERS! Come già lo scorso anno, il loro chiassoso arrivo è stato fonte di allegria per tutti e di meraviglia per i bambini che non erano ancora con noi un anno fa. Nel programma della giornata, il carosello dei centauri e, con grande emozione, un giro sulla moto o sulle moto preferite, per tutti i bambini e i ragazzi.

HAPPY FAMILY FESTIVAL

Questa foto è stata scattata al Festival delle FamigliePer la prima volta, nella località montana “Fiaba del bosco”, due straordinari giorni di divertimento in montagna per i nostri ragazzi. I volontari del gruppo “Gli omini del sole” (www.Happychild.kz) e gli organizzatori “Unity” hanno invitato i bambini a prendere parte a giochi, gare sportive, master class delle più varie discipline, il tutto nella cornice splendida delle nostre montagne.  Molte grazie agli organizzatori, con il supporto dell‘Amministrazione di Almaty e Talgar, per questo evento memorabile.

DIVERSAMENTE UGUALI…

Un concorso ad Almaty per giovani diversamente abili che evidenzia l‘eguaglianza nel diritto alla vita e al lavoro. Tre ragazzi dell‘Arca vincitori! In nostra rappresentanza hanno partecipato Ayzerek, Medet e Lena (nella foto, nel momento della premiazione), ognuno dei quali ha vinto un premio presentando i lavori realizzati in sartoria. Sono tornati entusiasti dell’esperienza. Bravissimi!

CLEANING AREA

Dopo anni passati a rimandare per mancanza di tempo o di mano d‘opera,  siamo partiti con il disboscamento e la pulizia del territorio. Sono queste le occasioni in cui ci rendiamo conto di quanto vasto sia il territorio del Villaggio e quanti rovi, erbacce e rami secchi siano disseminati in tutti gli spazi non occupati dalle case e dagli altri edifici. Grande lavoro dei ragazzi e grande supporto della compagnia locale SCANIA che grazie ad un miniprogetto, ci ha consentito di acquistare gli strumenti necessari per il disboscamento.

E per finire… le attività svolte al Villaggio.

Giorni di avventure, sopravvivenza e autogestione: i bambini, senza gli adulti, se la cavano alla grande!… Per animare il tempo delle vacanze, le giornate a tema: dalla più impegnata visita alla biblioteca comunale, con itinerario guidato tra i personaggi più significativi di storia, letteratura e scienza kazake, all’avventurosa giornata di sopravvivenza, con i bambini divisi in due gruppi: naufraghi sull’isola deserta e aborigeni.

Fino alla responsabile “giornata dell’autogestione” dove gli adulti scompaiono per tutta la giornata e i bambini del Villaggio assumono il ruolo e il nome di ognuno di loro, dalla direttrice alla cuoca, ecc. Giudizio finale: tutto funziona meglio senza gli adulti!!!

La giornata del Blues estivo, dove Marat, il nostro nuovo insegnante di musica, ha messo in scena le capacità acquisite dagli alunni nei due mesi di lavoro come cantanti, batteristi, chitarristi e organisti. Che spettacolo!

Una giornata dedicata all’India, ai suoi costumi, la musica e le danze e – come poteva essere diversamente – la cucina!  Il tutto con la consulenza di esperti di “madre lingua”.  Infine, una giornata “ecologica” con discussioni ed esercitazioni pratiche su come si trattano i rifiuti e come poter rispettare o non la natura.

Buona ripresa a tutti da parte dei bambini dell’Arca.