Il Villaggio dell’Arca

 

 

 

Passo dopo passo, dalla parte dei bambini

Per educare un bambino, ci vuole un villaggio, dice un proverbio africano. Il Villaggio dell’Arca è proprio questo: un luogo dove i bambini si sentono accolti per crescere, imparare, diventare grandi, giorno dopo giorno.

Il Villaggio dell’Arca nasce a Talgar nel sud del Kazakstan nel 1996 per ospitare bambini orfani, o con famiglie a rischio, che vengono accolti per essere accompagnati, in ogni giorno della loro vita, nel percorso formativo, educativo e di relazione attraverso un’istruzione graduale e una formazione professionale, fino al raggiungimento della maggiore età.

Durante il giorno, l’accoglienza è offerta anche a bambini esterni, disabili e non, bisognosi di riabilitazione medica e di un luogo familiare in cui entrare in contatto con i propri coetanei.

Al Villaggio dell’Arca sono presenti un centro medico dentistico e un centro attrezzato per la fisioterapia e ogni anno medici volontari vivono un’esperienza al Villaggio dell’Arca e donano la loro professionalità, la loro capacità e il loro amore, per curare un numero sempre maggiore di piccoli, sia interni che esterni al Villaggio.

Cosa offriamo

Accoglienza

Per alcuni bambini, un tetto sopra la testa, un letto e dei pasti caldi, costituiscono già un regalo insperato, rispetto alle condizioni di provenienza. Ma il Villaggio dell’Arca vuole offrire qualcosa in più. Un ambiente familiare, dove ciascuno può essere accolto per quello che è, indipendentemente dall’età, dalle abilità fisiche e dalla provenienza sociale.

Se nei primi anni di attività i bambini e gli adolescenti provenivano principalmente dagli orfanotrofi statali, da oltre dieci anni lavoriamo in stretto contatto con i servizi sociali della città di Talgar. Sono loro a interpellarci ogni volta che emergono situazioni di emergenza, e che richiedono prontamente la disponibilità di accogliere un bambino, per sottrarlo a condizioni di vita disagiate quando non pericolose.

 

Educazione

L’educazione è il motore di tutto. E tutto è educazione, dalla vita quotidiana , alla scuola, al tempo libero, al futuro da preparare. È l’approccio alla realtà nella sua totalità, senza sconti e senza scorciatoie.

Gli indirizzi del progetto educativo e formativo del Villaggio dell’Arca sono legati all’età e alle abilità dei bambini e dei ragazzi. Abbiamo programmi per i bambini piccoli in età prescolare fino ai 5 anni, per i bambini e ragazzi in età scolare, dai 6 anni in su. Oltre alle attività educative, i bambini partecipano anche ad attività sportive, classi di computer, lezioni di lingua straniera, e altri laboratori manuali, artistici e musicali.

Ma non solo. Al Villaggio dell’Arca ospitiamo ragazzi e bambini con differenti disabilità.  La scuola statale kazaka, fatta eccezione per pochi casi, preclude l’accesso ai bambini disabili. Il nostro impegno è di offrire loro un programma alternativo, proporzionato alle capacità di ciascuno.

Riabilitazione

Siamo impegnati a mobilitare tutte le energie umane, professionali e tecnologiche, a servizio dei bambini che incontriamo, le cui patologie non trovano, ad oggi, nessuna risposta adeguata in loco.

L’edificio che, anni fa, fu ristrutturato con il sogno di veder realizzato un mini-poliambulatorio, oggi accoglie, più o meno stabilmente, differenti progetti medico-riabilitativi. Uno studio di fisioterapia, utilizzato principalmente per patologie legate alle paralisi cerebrali infantili. Due gabinetti dentistici (uno dei quali radiologico). Uno studio per logopedia. Uno per supporto psicologico.

Periodicamente, accogliamo specialisti, locali o dall’Italia, dai profili più diversi, sia per i nostri bambini, sia per quelli che dall’esterno si rivolgono a noi per un consulto o un aiuto.

Scuola per genitori in affido

Sono ormai diversi anni che il comune di Talgar ci ha affidato il compito di gestire una scuola che prepari le coppie che lo desiderano all’adozione o all’affido.

I nostri specialisti, nell’arco di alcuni mesi, si incontrano con le famiglie, tengono lezioni su tematiche legate alle problematiche connesse all’adozione, sulla base di casi concreti di bambini passati attraverso il processo dell’adozione.

Al termine abbiamo la facoltà di rilasciare gli attestati che consentiranno alle coppie di iniziare il processo di adozione di un bambino. Si tratta di un’esperienza estremamente importante e ricca da entrambe le parti, e siamo orgogliosi di far parte del movimento che, negli anni, ha promosso gli istituti dell’affido e dell’adozione.