Associazione Arca Italia

 

 

 

L’associazione 

Nel 2004, viene costituita in Italia l’Associazione Arca Italia, con l’obiettivo di promuovere iniziative e raccogliere fondi e aiuti a favore dell’Arca. Il punto di forza dell’organizzazione è la snellezza della struttura che si basa esclusivamente sull’attività di oltre quindici volontari.

“Dopo alcuni anni dalla nascita del Villaggio dell’Arca – racconta Roberto Depretis, Presidente dell’Associazione Arca Italia, – con il numero degli amici e dei sostenitori in continuo aumento, abbiamo sentito la necessità di darci una veste giuridica e ufficiale. Il Villaggio dell’Arca si stava trasformando, il numero dei bambini aumentava e occorreva ‘esistere’ in tutti i sensi.”

“Non volevamo, come non si vuole neanche ora, gravare sui costi. L’Associazione Arca Italia poteva nascere ma alla condizione di non costare nulla, unicamente mantenuta viva dall’impegno dei volontari. Questa sfida, impegnativa, è riuscita. Oggi, un team affiatato lavora per renderla operativa, efficiente e sempre in crescita. Grazie alla volontà dell’Associazione Arca Italia, quello che era un sogno, oggi è la realtà in cui viviamo.”

Il ricavato dalle varie attività di fund raising dell’Associazione Arca Italia è interamente devoluto al sostentamento delle iniziative del Villaggio dell’Arca a Talgar in Kazakistan.

Nella realizzazione dei progetti, l’Associazione Arca Italia segue i principi di rigore e trasparenza finanziari, di valorizzazione del patrimonio sociale e ambientale e della sostenibilità dei progetti.

L’Associazione Arca Italia lavora a fianco di aziende e fondazioni partner con lo scopo di costruire relazioni durature e progetti di qualità.