Frana ad Almaty. I ragazzi del Villaggio corrono in aiuto

Set 18, 2015

Alla fine di luglio un rione di Almaty è stato seriamente colpito da frane e allagamenti, causati dal caldo torrido che ha incrementato lo scioglimento dei ghiacciai e causato il tracciamento dei laghi in quota.

landslide-news-1

Avendo visto le notizie dalla televisione e in particolare la reazione immediata della popolazione per cercare di andare incontro ai bisogni delle vittime dell’emergenza, i ragazzi più grandi si sono subito fatti avanti con la proposta di unirsi ai soccorsi.

landslide-news-3

E così nell’arco di poche ore si è formato un gruppo insieme ai volontari della Caritas di Almaty, che è partito per raggiungere le zone colpite. Ci siamo subito messi a disposizione dei coordinatori della Croce Rossa locale che ci hanno divisi in due gruppi: le donne a gestire la cucina da campo, gli uomini a spalare fango e detriti per liberare le case più colpite.

landslide-news-2

A parte la tragicità del momento, si è trattato di un’esperienza molto bella e significativa per i ragazzi, che hanno potuto vedere con i propri occhi come il bisogno delle persone faccia dimenticare le differenze, i propri problemi a volte banali, per andare incontro all’altro.