Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Giugno 2016

Lug 22, 2016

Bollettino-Intestazione-183

Come già vi abbiamo raccontato nel numero precedente, rispettando una scelta fatta negli ultimi anni, la festa di compleanno dell’Arca di Talgar che cade il 1 giugno, viene celebrata invece che con un maxi evento a Talgar, offrendo ai nostri amici – famiglie, gruppi, persone singole – l’opportunità di adottare un bambino per un giorno, così da farlo sentire il centro dell’attenzione e regalargli un giorno di svago e di divertimento. Ma come sempre, i nostri amici non si sono rassegnati, e nei giorni successivi al 1 giugno hanno fatto a gara per organizzare ogni tipo di eventi per dare risalto alla festa.

Gli amici biker hanno organizzato una masterclass per la preparazione di dolciumi, accompagnata da uno spettacolo di animatori con effetti luminosi. Uno studio di arte circense di Almaty, sotto la direzione di Diana ha offerto un saggio di ginnastica acrobatica, che è stato l’occasione per offrire ai ragazzi la possibilità di frequentare settimanalmente lo studio. La ditta di fast food “Perekus zentr” è venuta a Talgar con uno spettacolo di animazione, giochi e gare, il tutto coronato da una grande abbuffata di gelato. E ancora torte dagli amici di Eco village, animatori dalla Croce Rossa di Almaty, dolci dagli amici di Life Deco, e molto altro. E per fortuna che avevamo rinunciato alla festa!!!

cakes

torte-acrobati

Giornate speciali tra torte e acrobati

Una nuova meta è stata raggiunta. Le due Bayane e Liosha hanno sostenuto con successo l’esame per l’ottenimento del diploma, al termine del corso di studi. Inizia ora un’altra pagina di vita, con la sfida della ricerca di un lavoro e il progressivo inizio di una vita indipendente. A dire il vero per una delle due Bayane questo è l’anticamera del matrimonio, visto che, insieme al fidanzato, hanno fissato la data delle nozze per la fine di luglio.

bayane-liosha

I tre nuovi diplomati: Bayan & Bayan e Liosha

Nonostante sia un ulteriore segno inequivocabile del tempo che vola, e della prossima partenza verso la vita adulta, i successi dei nostri ragazzi sono sempre un motivo di gioia e di orgoglio. Olga, senza aspettarsi né chiedere supporto, ha passato facilmente e con pieno successo tutti i colloqui necessari per essere assunta durante l’estate come educatrice e trainer sportivo in una colonia estiva nella regione di Almaty.  Nel tempo libero dal lavoro, invece che godersi un meritato riposo, prosegue lo stesso lavoro all’interno dell’Arca con i piccoli che ormai guardano a lei come ad un’autorità. Nastya invece è partita per Mosca, per una missione di alcune settimane, per accompagnare i bambini del reparto di oncologia infantile dove sta lavorando da alcuni mesi.

olga-nastya

Nuove avventure per le nostre Olga e Nastya

L’estate è sempre il momento privilegiato, sia per il clima che per la maggior disponibilità di tempo da parte dei ragazzi, per piccoli e grandi lavori nel territorio di casa. Una grossa mano ce l’hanno data gli amici di Citibank, che come ormai è tradizione, scelgono l’Arca come luogo per la giornata mondiale di volontariato che coinvolge tutti i collaboratori della Banca. Quest’anno il numero era leggermente inferiore al solito, ma non sicuramente l’impegno messo da tutti per contribuire alla pulizia di tutte le zone verdi del villaggio. La giornata è stata inoltre coronata dai fantastici regali che gli amici ci hanno portato: una piscina, immediatamente montata e collaudata dai bambini, e delle lavagne speciali per il disegno con la sabbia.

citybank

Gli amici di Citybank al lavoro per la pulizia del territorio e poi tutti in piscina!

E con questo numero verrebbe da dire… “andiamo in vacanza”, ma meglio dire che vi lasciamo andare in vacanza. Qui noi continuiamo la vita di sempre, che durante l’estate in qualche modo è anche più intensa che durante il resto dell’anno. Le attività continuano, gli amici non smettono di visitarci e di stimolarci in nuove avventure, e tra non molto – ahimè – lentamente inizieremo la preparazione (materiale ed educativa) per il nuovo anno scolastico. Vi diamo appuntamento perciò al termine dell’estate con nuove avventure, “vecchi” e nuovi membri della famiglia e lo stesso entusiasmo di sempre.

buone-vacanze

 

Il Villaggio dell’Arca – Anno XVII – n° 183 – Giugno 2016

zoccolo-bollettino-ita