Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Settembre 2014

Ott 15, 2014

bollettino_cover_3

Nonostante manchi la voglia di dire addio all’estate, la temperatura in alcune giornate, e soprattutto di notte, si abbassa sensibilmente. E bisogna correre ai ripari, cercando sponsor disposti a sostenere l’acquisto del gasolio per il riscaldamento. All’appello lanciato su Facebook e con il tradizionale passaparola, ha già risposto un amico che ci ha mandato la quantità necessaria a scaldare le case dei bambini per circa un mese. Ma c’è chi non sta con le mani in mano: Anvar ha deciso di fare scorta di legna per la stufa della sartoria. Non si sa mai!!!

anvar-legna

Il nostro spaccalegna Anvar fa provviste per l’inverno!

Per una famiglia come la nostra, la scuola inizia molto prima del primo squillo della campana. Acquistare tutti i materiali necessari per l’anno scolastico per i piccoli come per i grandi, è un sfida non indifferente, finanziariamente e dal punto di vista del tempo necessario. Fortunatamente, un gruppo di amici che ogni anno diventa più nutrito, ci ha aiutato procurandoci uniformi, libri e cancelleria per tutti i nostri studenti. Tra di loro Propter&Gamble, ATF Bank, “Barone” SrL e l’associazione SOS volontari.

P&G

Grazie ai nostri amici che ci hanno dontato materiali per la scuola!

I nostri ragazzi sono stati ospiti di una mostra multimediale su Van Gogh, aperta nel nuovo centro commerciale Dostyk Plaza, Almaty. Occasione unica di conoscere più da vicino la vita e le opere del grande pittore, di poter ammirare in modalità mai viste prima quadri già noti, e addirittura di poter “entrare” in alcune di questi dipinti.

van-gohg-1

van-gohg-2

Inside Van Gogh. Arte e multimedialità insieme per imparare divertendosi.

Durante un recente intervento pubblico, il presidente del Kazakistan, Nazarbayev, si è dichiarato preoccupato per il crescente numero di bambini abbandonati. “Ogni anno – ha sottolineato Nazarbayev – circa 1500 bambini diventano orfani, e molti di loro avendo genitori vivi e sani.” Il Presidente ha affidato il compito di elaborare un piano di azione nazionale per gli anni 2015-2020 al fine di rafforzare i legami familiari, e i valori spirituali e morali del Kazakistan, in collaborazione con le ONG e i mass media.

E solo pochi giorni dopo questo intervento, abbiamo avuto una tragica conferma del dato. Una mamma che si era rivolta a noi perchè accogliessimo temporaneamente almeno qualcuno dei suoi 6 figli (di età da 8 mesi a 6 anni), dopo due giorni è stata trovata uccisa (quasi certamente dal marito). Ora i piccoli, rimasti senza genitori, saranno affidati all’Arca. Altri due gruppi di 3 bambini ciascuno, abbandonati dai rispettivi genitori, stanno per esserci affidati.

presidente-bambini

Mentre il presidente Nazarbayev si dichiara preoccupato per i bambini abbandonati,
nuovi piccoli ospiti arrivano al Villaggio.

La giornata dedicata alla celebrazione dei compleanni del mese è stata arricchita dalla presenza di alcune delle famiglie coinvolte nel progetto di affido, e da un gruppo di nuovi amici della Bayer. Come sempre, c’è stato divertimento per tutti, con giochi, un concorso di canto in cui sia i bambini che gli ospiti hanno preso parte sotto lo sguardo esigente della giuria, che alla fine ha onorato i migliori cantanti. Ma i doni portati da amici sono stati sufficienti per tutti. Quindi una bella giornata trascorsa insieme con la promessa di ritrovarci di nuovo. Grazie anche agli amici di Bayer per il dono di sacchi di patate, cipolle e carote così da preparare le riserve per l’inverno.

compleanno-3

compleanno-2

compleanno-1

Tutti insieme con regali, giochi e una gara di canto per festeggiare i compleanni di settembre.

bikers-1

bikers-2

Appuntamento ormai tradizionale con i nostri amici bikers di Almaty.
Divertimento garantito soprattutto per i bambini arrivati recentemente!

Il Villaggio dell’Arca – Anno XV – n° 163 – Settembre 2014

zoccolo-bollettino-ita