Maxim a scuola insieme agli altri bimbi

Nov 21, 2016

Sembra di essere ritornati nell’Italia degli anni ’70 quando ai bambini con handicap veniva preclusa la possibilità di accedere alla scuola e venivano indirizzati verso le classi differenziali. E invece siamo nel 2016, in Kazakistan, dove ancora i bambini disabili fanno fatica a frequentare le classi insieme ai loro coetanei.

Esiste ancora molta superstizione, diffidenza e disinformazione tanto da pensare che la sindrome di Down possa essere una malattia contagiosa. Ma qualcosa si sta muovendo e grazie alle tante Associazioni sul territorio e a una campagna di informazione, la disabilità comincia a non essere più vista come un mostro da cui scappare.

maxim-school-news

E così finalmente anche il nostro Maxim, affetto da una patologia alla spina dorsale che lo costringe su una sedia a rotelle, ha potuto finalmente essere inserito in una scuola insieme a tutti gli altri bambini. Insieme alla gioia per questa piccola-grande vittoria, c’è la consapevolezza che il cammino è ancora lungo, che ancora tanto va fatto, che bisognerà investire molto, molto di più nella formazione di personale specializzato, nel cambiamento della mentalità comune e nel coinvolgimento di tutte le componenti sociali.

Ma c’è anche la consapevolezza che le cose stanno cambiando, e che sempre di più incontriamo persone disposte a farsi carico del proprio frammento di responsabilità. L’augurio a Maxim, è di essere il primo di una lunga, lunga serie.

school-all-together