Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Settembre 2015

Ott 16, 2015

bollettino_cover-sett-2015

Settembre, sinonimo di ritorno a scuola. O di inizio dell’avventura scolastica, come è accaduto quest’anno per Mila, Aldyar, Ayazhan e Arina e che hanno abbandonato lo spensierato programma dell’asilo, per la nuova esperienza della prima classe. O come Danil che è andato ad aggiungersi ai “grandi” che frequentano gli istituti professionali. Anche quest’anno, grazie alla generosità di tanti amici, tutti i nostri studenti, piccoli e grandi, sono arrivati al primo giorno di scuola vestiti e attrezzati di tutto punto, per affrontare senza preoccupazioni superflue il lungo anno scolastico.

new-clothes

A scuola con classe!

Dopo un’estate vissuta intensamente tra allenamenti, lezioni di educazione fisica ai bambini, e varie attività all’interno del Villaggio dell’Arca, Olga è ripartita per l’Istituto per iniziare un nuovo anno scolastico. Ma l’anno è iniziato questa volta con una vera e propria “tournée” in diverse città del Kazakistan, per partecipare a gare e manifestazioni sportive. Come già successo negli ultimi anni, Olga ha vinto in quasi tutte le competizioni, conquistando non solo medaglie e coppe, ma anche una cospicua somma di denaro. Ma insieme ai suoi compagni di squadra, avendo sentito che nella città dove si trovavano stavano raccogliendo soldi per l’intervento chirurgico a un bambino, hanno deciso insieme di devolvere interamente la vincita per questa causa. Niente da dire. Siamo proprio orgogliosi di lei!

olga-karate

Ancora successi e medaglie per la nostra Olga

Per iniziativa della Fondazione “Zhakiya” un gruppo di ortodontisti ha visitato tutta la popolazione del Villaggio dell’Arca, allo scopo di individuare chi dei bambini o dei ragazzi necessita di apparecchi ed eventualmente quale tipo. Se, come sembra, il progetto verrà portato a termine, la fornitura di apparecchi sarà interamente a carico della Fondazione.

dentists-september-2015

Bambini e ragazzi si sottopongono alle visite di controllo

Sono tornate Stephanie e Mila, e sono tornate con nuove idee per nuovi modelli, e pronte a dare il via alla creazione di una collezione invernale. C’è grande richiesta anche per i primi modelli maschili, visto che fino ad ora la clientela dell’atelier è stata solo femminile.

tailoring-sept-2015

La sartoria ricomincia la sua produzione a pieno ritmo

Abbiamo appena lasciato l’estate alle spalle ma già c’è atmosfera invernale al Villaggio dell’Arca. In tutti i sensi. Da un punto di vista climatico, visto che in alcune giornate più fredde, la neve ha fatto la sua comparsa a quote non molto più alte della nostra. E questo ha logicamente fatto scattare la preoccupazione per il riscaldamento, e la prima gioia per una donazione ricevuta per l’acquisto di gasolio. Da un punto di vista alimentare, dato che, oltre al raccolto che ha portato il nostro orto, amici di diversa provenienza ci hanno regalato ortaggi per garantirci le riserve per la stagione invernale.

Come ormai ripetiamo ogni anno, l’inizio della scuola e l’avvicinarsi dell’inverno segnano un’impennata di richieste di accogliere nuovi bambini. Quest’anno poi, si è aggiunta la forte crisi, generata dall’improvvisa svalutazione della moneta locale, che sta portando ad un aumento sensibile dei prezzi, non accompagnato, per le fasce più deboli, da un aumento delle entrate. E così iniziate a vedere volti nuovi nelle foto che vengono pubblicate.

new-kids-1

new-kids-2

Facce nuove al Villaggio!

Andrey prosegue con entusiasmo e convinzione il suo compito di responsabile all’interno del Villaggio dell’Arca del progetto ecologico. Per cominciare ha preparato una presentazione da offrire ai bambini, ricordando loro le modalità in uso nel paese per lo smaltimento dei rifiuti, e sottolineando gli errori che abitualmente si commettono, e le conseguenze per l’uomo e la natura che questi errori portano con sé. Dopo di che ha iniziato a seguire nelle case, la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro. Il passo successivo sarà coordinare queste attività con la Caritas Almaty, che ha iniziato a gestire questo progetto a livello regionale.

andrey-lesson

Andrey spiega ai ragazzi l’importanza della raccolta differenziata

Ma Andrey si è spinto anche oltre i confini dell’Arca, parlando con alcuni negozianti del rione allo scopo di collocare delle scatole per la raccolta di pile e batterie di vario genere che poi verranno portate nei centri di smaltimento che si stanno approntando in Almaty. Insomma, un vero manager, che si sta appassionando sempre di più, mano a mano che il progetto prende forma.

Il Villaggio dell’Arca – Anno XVI – n° 174 – Settembre 2015

zoccolo-bollettino-ita