Progetto energetico

Emanuela De Vecchi 16 gennaio 2017 | Progetti in corso

Maggio 2016

In collaborazione e con il coordinamento di Caritas Almaty, si sta realizzando un progetto energetico. Il progetto, che ha lo scopo di ridurre al minimo le spese per il consumo di energia elettrica, consiste in due fasi: la prima prevede la sostituzione di tutti i punti illuminanti con lampadine LED. La seconda, tenendo presente il consumo di energia elettrica che rimane, viene progettato un impianto fotovoltaico che prevede la creazione di energia elettrica sufficiente per le necessità attuali e future del Villaggio dell’Arca.

expo-news-1

Il progetto è realizzato da un ingegnere italiano, che lavora al momento ad Astana. Per quanto riguarda il finanziamento, la prima fase cerchiamo di coprirla con sponsor sia locali che esteri reperiti tra gli amici dell’Arca, mentre per la seconda stiamo preparando delle richieste da inviare a organizzazioni che hanno espresso il loro interesse, soprattutto in vista dell’EXPO 2017 di Astana, dedicato all’energia del futuro.

Gennaio 2017

Siamo ormai nella fase conclusiva della realizzazione del progetto energetico, grazie al finanziamento dell’Organizzazione tedesca Renovabis. Tutti i punti luce interni ed esterni sono già stati sostituiti con lampadine LED, mentre prosegue ancora l’installazione dei pannelli fotovoltaici che terminerà a breve.

eco-project-3-news

Un ringraziamento particolare, oltre logicamente agli amici di Renovabis, va all’ingegner Leonardo Nozza, che ha realizzato la progettazione e ha seguito da vicino le varie tappe della scelta dei materiali e della realizzazione tecnica del progetto.

Per ridurre ulteriormente le dispersioni termiche degli edifici e di conseguenza i costi energetici è in fase di realizzazione anche l’isolamento termico dei solai e delle pareti esterne delle case che ospitano i ragazzi. I lavori si concluderanno solo a primavera con l’intonacatura finale. Per questa parte di progetto abbiamo già ricevuto alcuni finanziamenti sempre da Renovabis, sufficienti per coprire l’isolamento termico solo di alcuni edifici.

eco-project-1-news

 

 

Bollettino dell’Arca

Iscriviti per ricevere il bollettino mensile

Mi iscrivo! Iscrivendoti accetti l'Informativa sulla privacy
Privacy Policy

Ark’s newsletter

Subscribe to our monthly newsletter

Subscribe me! Privacy policy agreement
Privacy Policy
Cookie policy