Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Luglio Agosto 2014

Set 15, 2014

bollettino_cover_162 copia

Estate. Sinonimo di vacanza e riposo dalle attività usuali. Al Villaggio, anche quest’anno, estate è stato sinonimo di attività ancora più intense del solito. Innanzitutto la scuola. Al gruppo già esistente, si aggiunge quest’anno un nutrito gruppo di ragazzi che inizieranno la loro avventura in differenti istituti di preparazione professionale. Quindi buona parte dell’estate è stata dedicata agli esami di ammissione e alla preparazione di tutti i documenti necessari all’iscrizione. Alcuni di loro avevano inoltre espresso il desiderio di fare un’esperienza estiva di lavoro, e abbiamo fatto in modo di aiutarli a trovare qualcosa che concernesse il più possibile i loro progetti per il futuro.

olga_kirill

In bocca al lupo a Kirill e Olga in partenza per una nuova avventura scolastica.

Nessun pericolo comunque di annoiarsi, per coloro che sono rimasti a casa. Sotto la sapiente supervisione di Daur (il nuovo responsabile della fattoria) l’orto con la gestione del sistema di irrigazione, il taglio della legna e del fieno, e gli innumerevoli lavori di manutenzione sul territorio hanno tenuto impegnati tutti quanti.

daur_campi

daur vitelli

Si va al pascolo con le mucche e i vitellini.

daur_pesca

Grandi e piccini insieme a Daur per una giornata di pesca.

Prosegue e lentamente si sviluppa il lavoro del centro di sostegno alla famiglia. Cresce il numero di coppie che si rivolgono a noi e che frequentano regolarmente il villaggio per le varie attività che il centro organizza. Il frutto più importante e più bello di questo periodo è stato l’affido di Anton e Dima ad una famiglia che ci frequenta ormai da diverso tempo.

anton_dima

E come sempre l’estate non ha certo rallentato il flusso degli amici e degli ospiti che per ragioni diverse sono venuti a trovarci. Tra l’altro un aiuto importantissimo da parte di ditte, gruppi di amici e singoli, è stato la preparazione di tutti gli studenti, dai primini ai più grandi, con l’acquisto di divise e materiale di cancelleria che consentiranno di iniziare senza preoccupazioni materiali l’anno scolastico. Per quanto riguarda lo studio… be’ quella è un’altra storia!!!

scuola

Abiti, divise e materiali. Tutto pronto per la scuola!

valentina-manuel

Lo splendido pranzo preparato da Valentina e Manuel, amici del Villaggio dell’Arca.

spagna_1

spagna_2

Una giornata a tema, per scoprire la cultura, le usanze e le curiosità della Spagna.

chocolate_party

Chocolate party! Con giochi, gare e preparazione di cioccolatini.

Il Villaggio dell’Arca – Anno VX – n° 162 – Luglio Agosto 2014

zoccolo-bollettino-ita