Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Gennaio 2016

Feb 22, 2016

 

bollettino_cover_ita

Le feste di fine d’anno si sono prolungate anche durante il mese di gennaio. Si è trattata, tra l’altro, della naturale conseguenza all’esuberante numero di amici vecchi e nuovi che desideravano organizzare un qualche evento per i bambini in occasione delle feste, o anche solo trascorrere del tempo con loro. E a causa degli “ingorghi” creatisi, alcuni sono stati rimandati a gennaio. E così c’è stata l’opportunità di conoscere nuovi amici. I rappresentanti della “Fondazione per lo sviluppo della politica giovanile” che dopo un primo incontro hanno invitato i bambini ad una festa; alcuni rappresentanti di “Inform Resource”; e un gruppo di giovani che come primo incontro hanno invitato i bambini sulle montagne di Chimbulak. Se qualcuno voleva riposare un po’ dopo i ritmi frenetici delle feste… be’, gennaio non è stato decisamente il mese adatto!

mountains

Una gita in montagna

I figli crescono. E, passo dopo passo, iniziano a intraprendere il loro viaggio nella vita. E’ così per i nostri ragazzi – Kirill, Oleg e Sasha – i quali, dopo aver ricevuto recentemente dal programma statale, dei monolocali, in queste settimane, grazie alla generosità di numerosi amici, tra cui quelli del negozio di mobili “Ego Life”, hanno seriamente iniziato l’arredamento delle proprie dimore, in vista di un prossimo trasferimento.

furniture

Alle prese col trasloco

E’ così per Olga che continua con immutato impegno la propria carriera sportiva, coronata da numerosi successi e da diverse proposte di lavoro per un futuro non poi così lontano, non appena saranno finiti gli studi dell’Istituto per lo Sport.

olga

Olga super campionessa!

Il tempo che trascorre non si nota solo attraverso la soddisfazione di vedere i ragazzi che crescono, ma anche, purtroppo, nell’invecchiamento delle strutture. Le prime case hanno già superato i 15 anni dalla loro costruzione e così anche una buona parte delle attrezzature e del mobilio. E’ quindi un aiuto quanto mai attuale e prezioso quello di alcune compagnie che hanno accettato di sostenere alcune opere di rinnovamento delle case dei bambini. Bayer ha confermato il progetto per l’acquisto e l’istallazione di nuove finestre. La compagnia Alcatel Lucent ha donato letti e materassi per una delle case. E infine i collaboratori di White & Case LLP hanno donato ad ogni casa le attrezzature per la pulizia sia all’interno che all’esterno.

gifts-january-2016

Materassi donati da Alcatel Lucent e attrezzi da White & Case

Abbiamo avuto la gradita visita di alcuni collaboratori di Air Astana, che conferma un’amicizia di vecchia data. Tra l’altro recentemente il giornale di bordo della compagnia, ha ospitato un articolo sull’Arca.

E infine la splendida serata del Burns Supper, con un numero di invitati superiore a quello dello scorso anno, e il cui ricavato andrà a sostenere alcuni progetti sociali, uno dei quali è proprio l’Arca.

burn-supper-party

Un po’ di scozia In Kazakistan con gli amici di Burns Supper

La nostra sartoria lavora a pieno ritmo su tutti i fronti. Da un lato nascono nuove idee e nuovi modelli: cuscini per viaggiare in aereo, borse realizzate con vecchie cravatte, nuovi pupazzi e nuove coperte (la specialità di Anvar). Dall’altro lato c’è stato un grosso ordine per rinnovare tutta la biancheria per i letti dei bambini. Insomma, non c’è proprio tempo di annoiarsi!

anvar-blanket

La coperta di Anvar

Il Villaggio dell’Arca – Anno XVII – n° 178 – Gennaio 2016

zoccolo-bollettino-ita