Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Febbraio 2016

Mar 22, 2016

Bollettino-Intestazione-179

Gli amici di Inform Resource hanno invitato i nostri ragazzi al palazzo del ghiaccio di Medeu per assistere a una competizione internazionale di speedway sul ghiaccio. Non è la prima volta che questo accade, ma senza dubbio si tratta ogni volta di uno spettacolo avvincente per i ragazzi. E la splendida giornata di sole sulle nostre montagne è la stata la ciliegina sulla torta!

La pluriennale amicizia con un gruppo di imprenditori della regione, ci ha consentito di fare la conoscenza di Vladislav, un imprenditore che, tra le altre cose, si occupa di progetti agricoli e di coltivazioni in serra. Proprio quest’ultimo aspetto ci ha particolarmente interessato, e per questo con grande piacere abbiamo accolto il suo invito a visitare le sue serre. Durante la visita Vladislav ha raccontato ai ragazzi e agli adulti, gli aspetti fondamentali del progetto e quelli tecnici. Siamo tornati a casa con la promessa di avere una consulenza specializzata per organizzare in maniera più razionale il lavoro nel nostro orto e di ottimizzare e magari ampliare quello della serra.

greenhouse

I preziosi consigli di Vladislav

Il gruppo dei giovani volontari SOS, veterani sia nel campo del volontariato sociali in Almaty, sia della collaborazione con il Villaggio dell’Arca, ci hanno visitato offrendo un’esercitazione pratica per la preparazione di torte e dolci di vario genere, e anche una presentazione, con l’aiuto di Marat, conduttore di un famoso programma televisivo, su che cos’è l’Expo che si terrà ad Astana l’anno prossimo e che avrà come tema l’energia. La piccola Alesia, ha dimostrato di aver recepito il messaggio e ha realizzato un’altalena che produce energia elettrica!

 

expo-1

I ragazzi ascoltano la presentazione su Expo 2017

E a proposito di Expo 2017,  è in fase di elaborazione un progetto energetico in collaborazione con Caritas Almaty. Grazie alla consulenza tecnica di Leonardo Nozza, ingegnere italiano che opera in Kazakistan, e che ha dato la sua disponibilità a lavorare sul progetto, si è già fatta una valutazione dei consumi di energia elettrica nel Villaggio dell’Arca, cercando di ottimizzarli al massimo con l’utilizzo di punti luce che aiuteranno a risparmiare considerevolmente sul consumo di elettricità. La seconda fase del progetto prevede la progettazione, l’acquisto e l’istallazione di un sistema fotovoltaico che garantirà la quasi totale autonomia del Villaggio per quanto riguarda l’utilizzo di energia elettrica. Speriamo a breve di entrare nella fase operativa del progetto, mentre siamo ancora impegnati nelle trattative con potenziali sponsor.

expo-2

L’energia per il futuro con gli occhi dei ragazzi del Villaggio

Siamo stati onorati di essere stati prescelti da una famiglia di nuovi amici originari dell’India, al momento ad Almaty per lavoro, come luogo per la celebrazione del primo compleanno del loro primogenito. Invece che pensare al regalo per il figlio, hanno ritenuto importante rendere in qualche modo indimenticabile questo primo anniversario, regalando ai bambini del Villaggio dell’Arca una mattinata di festa e di giochi, organizzata da un gruppo di animatori da loro invitati. Si è trattato di un momento davvero speciale per tutti, e speriamo che possa essere di buon augurio per il futuro del piccolo e dei suoi genitori.

indian-birthday-1

indian-birthday-2

Un primo compleanno speciale

Il Villaggio dell’Arca – Anno XVII – n° 179 – Febbraio 2016

zoccolo-bollettino-ita