Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Aprile 2016

Mag 19, 2016

Bollettino-Intestazione_ita

Un gruppo di impiegati della compagnia Phaeton è venuta a farci visita organizzando una serie di gare sportive che hanno coinvolto sia i nostri ragazzi sia gli ospiti. Tra le competizioni sportive non poteva mancare una partita di calcio amichevole tra le due squadre rappresentanti. Al termine ha avuto luogo la premiazione degli sportivi più meritevoli, ma c’è stato spazio anche per i regali destinati a tutti, oltre ad una fornitura di attrezzature per le attività sportive all’aria aperta, in vista del periodo primaverile e estivo, che vedrà i ragazzi trascorrere gran parte del tempo fuori casa.

premi

E alla fine i premi!

Una giornata di art therapy è stata l’esperienza che alcuni ragazzi del Villaggio hanno vissuto con Larissa, pittrice di Almaty che ha iniziato a usare l’arte come mezzo per aiutare lo sviluppo di persone con varie forme di disabilità.

art-therapy

Larissa con i ragazzi del Villaggio

Quest’anno la festa tradizionale del Nauryz, l’inizio della primavera secondo il calendario kazakho, si è svolta in una forma originale: la competizione tra gli abitanti di due “aul” (villaggi) rivali. Un villaggio era formato dai ragazzi dell’Arca, mentre l’altro villaggio era formato dagli amici della “Bayer”. La competizione si è svolta nei diversi campi della vita tradizionale del Villaggio: dimostrazione di saggezza nel rispondere a quesiti posti, maestria nel suonare la “dombrà”, strumento tradizionale kazakho, dimostrazione di forza in concorsi sportivi. Alla fine, come sempre, ha vinto… l’amicizia. Alla festa si è unito un gruppo di nuovi amici, i quali avevano progettato in precedenza di visitarci con l’obiettivo di piantare un certo numero di alberi nella zona di territorio che intendiamo arricchire con alberi da frutto. Ma prima di realizzare il proprio obiettivo, sono stati coinvolti in qualità di giurati per valutare le prestazioni dei due villaggi.

Nauryz-1

Nauryz-2  Nauryz-3

Danze, giochi e alla fine un po’ di giardinaggio nel Nayruz di quest’anno

Gli amici del gruppo di volontariato SOS sono venuti a trovarci come è loro abitudine di ormai vecchia data, e questa volta con la finalità di lavorare insieme ai bambini per preparare dei manufatti che in seguito venderanno ad un mercatino organizzato dal loro stessi, per la raccolta di fondi a sostegno delle opere che sostengono ormai da tempo.

collage

I ragazzi realizzano piccoli oggetti per la raccolta fondi di SOS

Il Villaggio dell’Arca continua nell’attività del Centro di Sostegno alla Famiglia con una tavola rotonda a cui hanno partecipato rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Polizia di Quartiere.

family

La famiglia al centro della tavola rotonda organizzata al Villaggio

Dopo l’esperienza dello scorso anno, i nostri ragazzi più grandi hanno dato ulteriore prova delle proprie capacità nel rispondere alle emergenze. Gli ultimi giorni del  mese sono stati caratterizzati da piogge torrenziali che hanno generato un ingrossamento di tutti i fiumi e torrenti della zona. Tra l’altro questo ha generato un rischio di inondazione proprio nel nostro rione. Avvertiti per tempo dalla Protezione Civile, il Villaggio dell’Arca si è subito mobilitato, preparandosi alla possibilità di un’evacuazione, che si è poi dimostrata fortunatamente non necessaria. Dopo di che sono stati realizzati dei piccoli interventi per riportare alla normalità il corso del ruscello che scorre proprio vicino al nostro confine, e che ha interessato principalmente i nostri vicini.

torrente

Tanta solidarietà dei ragazzi del Villaggio per la popolazione colpita dalle inondazioni

Il Villaggio dell’Arca – Anno XVII – n° 181 – Aprile 2016

zoccolo-bollettino-ita