Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Ottobre 2014

Nov 18, 2014

Il Bollettino del Villaggio dell’Arca Ottobre 2014

Il mese appena trascorso ha purtroppo confermato la tendenza che era iniziata con la tragica vicenda che ha portato al Villaggio dell’Arca 6 bambini di una stessa famiglia. Nelle scorse settimane si sono succedute altre situazioni di famiglie che hanno bussato alla nostra porta, con l’intenzione di lasciare chi 2, chi 3, chi addirittura 5 figli. Stiamo cercando di accompagnare queste famiglie per tentare di evitare l’abbandono dei figli.

Intanto la casa nuova è stata inaugurata senza cerimonie ufficiali, per l’urgenza di accogliere i nuovi bambini. Daur insieme alla moglie Tolkyn hanno iniziato la loro avventura di famiglia “allargata”. Le difficoltà non mancano di certo, ma si è subito attivata una grande solidarietà che ha coinvolto il Club Internazionale delle donne che ha organizzato urgentemente una raccolta fondi e materiali tra le socie, amici di Almaty, e anche qualcuno dall’Italia, per raccogliere fondi e materiali necessari a mettere la casa in condizioni di funzionare.

dona-ora
Per la biancheria dei bambini
Anche i nostri si sono subito mobilitati. Le ragazze hanno pulito la casa da cima a fondo, i ragazzi hanno trasportato mobili e accessori vari e le bambine più piccole hanno fatto a gara per accudire al piccolo Agzham di 8 mesi mentre tutti erano impegnati nelle faccende di casa.

Pulizie al Villaggio dell'Arca

Tutte all’opera per rendere splendente la nuova casa.

Continuano le partecipazioni a convegni nazionali sulla situazione degli orfani, e sulle proposte di soluzione ai numerosi problemi. Questa volta al convegno tenutosi ad Astana, siamo stati invitati a raccontare l’esperienza sia della convivenza di bambini di diverse categorie sociali e con differenti gradi di abilità, e sia del progetto di sostegno alle famiglie per l’affido. L’organizzazione Kidsave International, dopo aver partecipato al medesimo convegno ha voluto visitare il Villaggio per rendersi conto di persona del lavoro che svolgiamo, e per raccontare la propria esperienza nel campo dell’affido in Russia.

Questo mese abbiamo anche avuto la visita di un gruppo di medici per un check up completo a tutti i bambini e abbiamo avuto occasione di festeggiare il Kurban Ayt, tradizionale ricorrenza musulmana.

kidsave-international

L’Associazione Kidsave International in visita al Villaggio.

Kurban Ayt al Villaggio dell'Arca

Tutti impegnati per Kurban Ayt, la tradizionale festa musulmana. C’è chi prepara e chi mangia!

Il Villaggio dell’Arca – Anno XV – n° 164 – Ottobre 2014

zoccolo-bollettino-ita