Il progetto Arca è il frutto della collaborazione di:

  • Associazione ARCA con sede ad Almaty in Kazakistan, che gestisce e coordina il Villaggio dell’Arca, situato nella città limitrofa di Talgar.
  • Associazione ARCA ITALIA onlus, con sede a Milano, opera a favore, in attività di fund raising.

Associazione Arca Italia Onlus

Nel 2004, viene costituita in Italia l’Associazione ARCA ITALIA onlus, con l’obiettivo di promuovere iniziative e raccogliere fondi e aiuti a favore dell’Arca. Il punto di forza dell’organizzazione è la snellezza della struttura che si basa esclusivamente sull’attività di oltre quindici volontari.

Roberto Depretis

Roberto Depretis

“Dopo alcuni anni dalla nascita del Villaggio, – così racconta Il Presidente di ARCA ITALIA, Roberto Depretis – con il numero degli amici e dei sostenitori in continuo aumento, abbiamo sentito la necessità di darci una veste giuridica ed ufficiale. Il Villaggio dell’Arca si stava trasformando, il numero dei bambini aumentava e occorreva “esistere” in tutti i sensi.
Non volevamo, come non si vuole neanche ora, gravare sui costi; ARCA ITALIA poteva nascere ma alla condizione di non costare nulla, unicamente mantenuta viva dall’impegno dei volontari. Questa sfida, impegnativa, è riuscita; oggi, un team affiatato lavora per renderla operativa, efficiente e sempre in crescita. Grazie alla volontà di ARCA ITALIA, quello che era un sogno, oggi è la realtà in cui viviamo.”

Il ricavato dalle varie attività di fund raising di ARCA ITALIA è interamente devoluto al sostentamento delle iniziative in Kazakistan.
Nella realizzazione dei progetti, ARCA ITALIA segue i principi di rigore e trasparenza finanziari, di valorizzazione del patrimonio sociale e ambientale del Paese e della sostenibilità dei progetti.

ARCA ITALIA lavora a fianco delle aziende e fondazioni Partner con lo scopo di costruire relazioni durature e di qualificazione dei progetti, un team dedicato a valorizzare il loro impegno e un’organizzazione, seppur piccola, rigorosa ed efficace.

Il Villaggio dell'Arca

Bollettino dell’Arca

Iscriviti per ricevere il bollettino mensile

Mi iscrivo! Iscrivendoti accetti l'Informativa sulla privacy
Privacy Policy

Ark’s newsletter

Subscribe to our monthly newsletter

Subscribe me! Privacy policy agreement
Privacy Policy
Cookie policy